venerdì 2 ottobre 2009

"che tu un pò streghetta sei"

poi dopo mesi che non vedo il mio amichetto del cuore lui mi porta in un pub sporchissimo di san lorenzo. quello che ci piaceva tanto un pò di tempo fa.
il tavolo è sempre lo stesso, quello vicino al piccì che così mettiamo i video su iutub uno io e uno lui.
questa volta però mi lascia all'angolo e si chiude a giocare a scacchi, che me lo merito dice, che tutti questi mesi di latitanza me li deve far pagare. ma me lo dice col sorriso quello dolce, quello di quando mi dice "'sta cosa brutta!", quello che anche se dalla bocca escono ingiurie le labbra tradiscono chiaro e tondo che in verità non lo pensa.
e insomma stavo lì a cercare di farmi perdonare, quando al mio decimillesimo tentativo lui si alza e mi mette questa qui. "te la dedico" mi fa, una frazione prima che io glielo domandassi [che il sospetto mi era venuto]. e allora non dico di aver pianto, però io l'ho capito con vasco che quel porcospino mi vuole proprio bene a me. che noi a vasco l'abbiamo sempre odiato, però st'estate gli era capitato di sentire questa e m'aveva pensato. "che tu un pò streghetta sei", mi fa. e ride. e io non lo abbraccio perché quando mi coccola così io sto lì che non so che fare. che in realtà il nostro rapporto è fatto di tanti battibecchi, qualche insulto rigorosamente pesante, e dispetti, tanti, troppi dispetti.
e mentre l'ascoltavo pensavo che è proprio una gran fortuna che lui è il mio amico. perché un amico che ti osserva di nascosto senza mettere mai bocca in quello che sei, e nelle scelte che fai. un amico che ti lascia la libertà di sentirti come vuoi quando vuoi, senza incasellarti mai, non ce l'hanno tutti. e se ce l'hanno allora sono contenta ma non credo. un amico che poi però alla fine esce fuori che ti conosce come ti conosci tu. che pensa la stessa cosa quando la pensi tu.

e niente. questo frangente della serata l'avevo rimosso, chissà perché. è tornato a galla adesso. e volevo fissarlo. che poi a lui 'ste cose non gliele dirò mai.
però che gli voglio bene, un giorno, troverò il modo di farglielo sapere.

Nessun commento:

Posta un commento